venerdì 25 settembre 2009

Romanzi di Vittorio Paliotti

ROMANZI


2007(ed. Pironti)




Susanna, una strega vissuta nel Seicento e morta sul rogo, compare a Marisa, giovane e bellissima esponente della buona società, durante una seduta spiritica fatta per scherzo. Marisa, che fino a quel momento si è s

entita perfettamente realizzata come moglie e come madre, viene accusata da Susanna di non aver mai assaporato i veri piaceri che l'amore può dare, a patto che, infrangendo le regole convenzionali, si vinca ogni inibizione. Ed è proprio questa esperienza che, incalzata da strane coincidenze, accetta di compiere Marisa, convinta che la strega Susanna si sia incarnata nel suo corpo, fino a identificarsi con lei. Una irrequieta Napoli, popolata fra l'altro da scaltri politici, da ingenui sognatori e perfino da terroristi, fa da sfondo a una vicenda dal finale al cardiopalmo.


2007(ed. Vele Bianche)



Anni Cinquanta: Capri rifulge di una nuova verve. Oltre ai fasti del paesaggio uno scenario nuovo si disegna nell'isola più bella del mondo. Arrivano personaggi eccentrici e stranieri, nascono storie e fenomeni di costume e società. Il centro di un certo mondo è qui e gli inviati speciali sbarcano sull'isola per raccontarlo. È la stampa, bellezza! Tra loro Vittorio Paliotti che su Capri posa uno sguardo sensibile e attento e racconta eventi inediti, retroscena capresi suggestivi e inaspettati.
Ci saranno tante storie: quella di un poeta che scrive una canzone per compiacere un rè spodestato; un marchese dalmata che guidato da un rabdomante trivella il suolo alla ricerca di una vena d'acqua; un ballerino muto arrestato perché ritenuto erroneamente spia.
Ma soprattutto c'è la Capri romantica che racconta la storia di una giornalista americana che sposa un barman, una turista tedesca che si unisce in matrimonio con un avvocato e lo convince a diventare un giornalaio, o un barcaiolo che diventa il favorito di un nipote dello zar. Amori e sospiri di una Capri mitica e indimenticabile


1995

1988 - La Strada delle Maschere

ù

1978 - Donna di salvataggio

1974 - Spara, amore mio (ed.Bietti)

1964 - Casa con Panorama